Moduli Generali - Formazione professionale superiore

Qualifizierung Branchenübergreifend TI

L'Istituto della formazione continua (IFC), ha elaborato, in collaborazione con le Organizzazioni del mondo del lavoro (OML) interessate, un‘offerta formativa tendente a favorire l’accesso di più persone alla formazione professionale superiore.

Offerta formativa

L’offerta è costituita da una serie di moduli cosiddetti generali, nel senso che li si ritrova in quasi tutti i programmi d’esame per l’ottenimento di un attestato professionale federale (APF). Questa loro presenza costante ci ha suggerito di riunire queste conoscenze e offrirle a gruppi misti, cioè provenienti da diverse professioni in un concetto basato su tre pilastri:

  • moduli generali
  • moduli di complemento
  • moduli specifici.

I moduli di complemento servono a legare l’approccio generale con le esigenze della professione di provenienza e rappresentano un’applicazione della teoria appresa nel corso della frequenza dei moduli generali. I moduli specifici sono invece tipici della professione e le OML si sono dette pronte a organizzare per chi affronta la parte generale sia i complementi che le specificità.

Obiettivo generale

L’obiettivo generale del progetto è quello di permettere l’accesso alla formazione professionale superiore a più persone, senza il vincolo del numero minimo, spesso difficile da raggiungere da parte di una singola associazione. I moduli avranno la validità di 6 anni, a partire dall’avvenuta certificazione.

Destinatari

L’offerta è aperta a tutti, senza limiti.

Requisiti

I requisiti sono quelli stabiliti dai singoli regolamenti. Per questa ragione l’iscrizione verrà gestita direttamente dalle OML di riferimento, salvo eccezioni.

Struttura della formazione

Moduli generali

Ai partecipanti è chiesto un impegno corrispondente a ca. lo stesso numero di ore di lavoro individuale per lo studio e ’elaborazione di esercizi pratici. Il corso è impostato in modo da legare molto strettamente la teoria alla pratica. Il modulo “Tecniche di studio e apprendimento” è obbligatoriamente il primo da frequentare. La frequenza dell’offerta dei moduli generali è annuale o su richiesta (a dipendenza del numero di iscritti). Il numero minimo di iscritti è 12. Gli orari di svolgimento dei corsi sono^prevalentemente serali (18.00 – 19.30 / 19.45 – 21.15), generalmente nei giorni di lunedì e di mercoledì. In casi particolari e con una comunicazione adeguatamente anticipata è possibile che qualche lezione venga eccezionalmente organizzata il sabato mattina.

Links

Moduli generali EP/EPS

Dokumente

Moduli Generali EP/EPS - opuscolo informativo (PDF, 374KB)

Trägerorganisation

Istituto della formazione continua (IFC) della Divisione della formazione professionale

L'Istituto della formazione continua (IFC) è subordinato a una delle tre divisioni del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino. L'IFC progetta, pianifica e eroga formazione in diverse aree della formazione professionale di base e superiore.

Istituto della formazione continua (IFC) della Divisione della formazione professionale
Centro ala Monda 3
Casella postale 2170
6528 Camorino

Auskünfte bei

IFC – Istituto della formazione continua
Vittorio Silacci, Direttore
091 814 16 77
vittorio.silacci@ti.ch